PASSEGGIATE PATRIMONIALI DEL CONSIGLIO D’EUROPA 23 – 24 SETTEMBRE 2017

Il C.P. Club per l’UNESCO di Eboli,con il Patrocinio del MOA e la Fondazione Luigi Gaeta – centro studi C.Levi  ha aderito alla iniziativa del Consiglio d’Europa proponendo  la passeggiata “Remembing September 1943: i luoghi dell’Operation Avalanche”

La partenza è prevista da Eboli domenica 24 settembre  Piazza della Repubblica alle ore  7,30.

Nel 1943, il litorale salernitano è sede di una delle operazioni più importanti di tutta la II guerra mondiale. Una flotta composta da circa 1.000 navi e 160.000 soldati diede vita al più grande Sbarco della storia, superato poi per importanza solo dallo Sbarco in Normandia nell’anno successivo. La passeggiata riguarderà i luoghi simbolo dello sbarco e della successiva battaglia tra Battipaglia, Eboli, Altavilla e Capaccio –  Paestum, comprese le aree di rilevante interesse archeologico utilizzate per diverse funzioni dalle truppe e miracolosamente rimaste intatte.

Potrebbero interessarti anche...