L’Associazione Culturale “Luigi Gaeta”, nasce da un gruppo di amici uniti da un interesse comune: la Solidarietà Sociale. Essendo anche degli appassionati del gioco del Burraco, decidiamo di utilizzare le nostre “partitine” serali, per raggiungere scopi umanitari, organizzando tornei di Burraco che denomineremo “La Pinella del Cuore”.

Il primo torneo si svolge a Roma nel gennaio del 2019. I fondi saranno devoluti all’ospedale pediatrico “Bambin Gesù”- Roma.

2° Torneo di Beneficenza: Terni 24 gennaio 2010

Apprendiamo da un’amica del gruppo quanto segue da una notizia giornalistica:

Narni: l’infermiera volontaria Anna Lizzi Mattorre, cerca aiuti per una missione umanitaria da compiere in Uganda

Ha deciso di dedicare la sua vita alle persone che soffrono. E si sposta negli angoli più remoti del mondo per portare loro aiuti materiali, come vestiti e medicinali, ma anche per aiutare chi soffre. Anna Lizzi Mattorre è una infermiera narnese che da molti anni fa la volontaria nei paesi del terzo Mondo. Tra qualche giorno ripartirà per l’Uganda dove si sta occupando, insieme ad altri volontari, della costruzione di un pozzo per un orfanotrofio di bambini sieropositivi. Per questa ragione ha pensato di chiedere aiuto ai suoi concittadini, organizzando una raccolta di fondi che le serviranno per sostenere le spese nel paese africano. “Stiamo cercando di coinvolgere tutti – ha spiegato Anna Lizzi Mattorre -, dalle scuole del territorio fino all’ultimo dei cittadini narnesi. Nei giorni scorsi abbiamo anche organizzato una cena in un noto ristorante della città proprio per questo scopo e devo dire che la gente di Narni ha risposto in modo eccellente. C’erano molti miei colleghi dell’ospedale, il sindaco Stefano Bigaroni ed il monsignore Piergiorgio Brodoloni. Ma per raggiungere la cifra che ci siamo prefissati (circa 10.000 euro n.d.r.), manca ancora un po’; è per questo che faccio un ultimo appello alla sensibilità dei narnesi”. A breve la Lizzi Mattorre partirà per l’Uganda dove rimarrà almeno tre mesi nel corso dei quali si occuperà della costruzione del pozzo che servirà a donare l’acqua ai bambini dell’orfanotrofio. “Nei mesi passati – dice la volontaria – ci siamo occupati di portare vestiti e medicinali; ora costruiremo il pozzo che permetterà a quella povera gente di avere l’acqua”. Chi volesse contribuire per questa nobile causa può contattare direttamente Anna Lizzi Mattorre al numero 0744.761168.

Subito la contattiamo e lei, chiede aiuto per la scolarizzazione dei  bambini.

L’aiuto consiste nella raccolta di corredini scolastici. Ogni corredino è a sua volta composto da:

1 matita, 1 gomma, 1 quaderno e 1 temperamatite.

Il gruppo accetta con piacere e contemporaneamente alla raccolta dei corredini, si organizza il 2° Torneo di Burraco di beneficenza a Terni, il 24 gennaio 2010.

Secondo obiettivo raggiunto!

In questa occasione vengono raccolti 970 corredini; 835 forniti dalla cittadinanza ebolitana di cui fa parte un membro del gruppo, la signora Rosaria Gaeta che, soddisfatta della generosità dei suoi concittadini, trasporta il carico  a Terni per consegnarlo la sera del 24 gennaio 2010 alla signora Anna Lizzi Mattorre che sarà presente.

La stessa sera, si svolge il torneo di beneficenza per la raccolta fondi.

Molti partecipano entusiasti al torneo  per cui si raccolgono più di 2000 euro che, il gruppo consegna alla signora Anna Lizzi Mattorre per fornire medicinali e viveri in Uganda.

Ci rendiamo oramai conto della fiducia che molti, pur non conoscendoci hanno riposto in noi, si avverte sempre più la necessità di dare una veste giuridica alle nostre iniziative.

Nasce così l’Associazione Culturale “Luigi Gaeta”.

3° Obiettivo

Come Associazione si lavora per rifornire la ludoteca del Meyer ospedale pediatrico per i bambini affetti  da malattie oncopatologiche.

Comincia la raccolta dei giocattoli.

La manifestazione si svolge in tre fasi:

Si contatta la Caterina Bellandi di “Milano25 la quale l’8 giugno viene ricevuta a Eboli, in mattinata alla provincia ( specificare chi c’era,  personalità politiche, giornalisti, televisione).

Pomeriggio al Sacro Cuore con le autorità locali.

2° Fase:

L’Associazione Gaeta  pubblica il suo primo libro. “I CORTI”

Giono 17 settembre 2010 presentazione del libro “I Corti” presso il Circolo Sociale a Eboli.

3° Fase:

Giorno 18 settembre 2010 la manifestazione si conclude col 3° torneo di beneficenza.

Il ricavato della vendita del libro e del torneo viene  destinato come aiuto per la cura a bambini affetti da malattie oncopatologiche.

Giorno 23 settembre 2010,  il Presidente sig.ra Rosaria Gaeta  dell’Associazione Culturale“Luigi Gaeta”  consegna presso il Maier di Firenze  alla presenza di Caterina  Bellandi e i responsabili della ludoteca, i giocattoli raccolti.

Abbiamo avuto per le nostre attività come Associazione Culturale Luigi Gaeta, l’egida del Comune di Eboli, del Comune di Campagna e l’Alto Patrocinio della provincia di Salerno.