Giornata della memoria della “Questione Meridionale”

La scomparsa della questione meridionale dall’agenda politica e il progressivo e radicale peggioramento della situazione sociale, ambientale, economica di tutto il Mezzogiorno ci impegna a istituire “LA GIORNATA DELLA MEMORIA SULLA QUESTIONE MERIDIONALE” che si terrà a Eboli il 1- 2 Ottobre 2014. Ad organizzare l’evento annuale l’Associazione Culturale “Luigi Gaeta”.

La città di Eboli identificata come luogo e simbolo della “giornata della memoria sulla questione meridionale”, evoca il legame tra la denuncia storica dei mali meridionali e il preoccupante, intenso peggioramento di tutti gli indicatori sociali ed economici già evidenziati in modo esaustivo nelle opere letterarie dello scrittore e giornalista Pino Aprile, compartecipe del nostro comune progetto. Il nostro impegno é sollecitato dal rapporto annuale dello SVIMEZ che ha reso pubblico il disastro del Sud.

L’iniziativa del “giorno della memoria sulla questione meridionale”, intende produrre dibattiti e incontri sulle prospettive in un’area territoriale la cui vocazione è coerente con le linee di politica economica elaborate a livello continentale ( SET Plan UE 2030 ) e globale.

Un Sud cosciente di possedere le potenzialità per il decollo di una crescita auto propulsiva e in sintonia, oggi più che mai, con le esigenze di uno sviluppo ambientale ,sociale ed economico sostenibile.

Gli ambiti con prospettiva di espansione sono l’agroalimentare, la logistica di distretto, la ricerca e la sperimentazione nel settore delle nanotecnologie, la valorizzazione della geotermia e la produzione di energia rinnovabile dalla chiusura del ciclo zootecnico, oleario, vitivinicolo e agricolo in generale, la istituzione di un itinerario delle bellezze paesaggistiche , archeologiche e storiche del sud.

La Presidente

Rosaria Gaeta.