SERATA LEVIANA “PAURA DELLA LIBERTA’ “

Venerdì 29 aprile, la Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, nell’ambito del 4° Concordo Nazionale Artistico – Letterario Carlo Levi, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della pubblicazione del testo “Paura della libertà” di Carlo Levi, promuove ed organizza il convegno-dibattito “Paura della Libertà – l’eredità di pensiero di Carlo Levi”

presso l’Aula consiliare del Comune di Eboli. Inizio ore 18.30

Saranno presenti la Presidente della Fondazione L. Gaeta, Rosaria Gaeta e il Sindaco di Eboli, Massimo Cariello.

Attesi gli interventi del filosofo Giuseppe Cantillo e di Lidio Mortale, componenti del comitato scientifico della stessa Fondazione, e quello di Giovanni Caserta, studioso di Carlo Levi.

“Paura della libertà “, di rilevante attualità per i temi concernenti la democrazia, lo svuotamento della sovranità nazionale a favore di organismi tecnici internazionali non determinati dal basso, e per il tema della cittadinanza attiva.
Levi scrisse il libro nel 1939, a La Baule, in Francia, nell’ Europa devastata dall’ esperienza montante dei regimi totalitari, che l’avrebbero portata alla catastrofe della guerra.

Per Levi, la ‘paura della libertà’ risiede nell’ atavica tendenza dell’essere umano alla sottomissione a una forma di autorità, religiosa e/o di potere carismatico.
Sui valori di “Paura della libertà” la Fondazione indirizzerà la quarta edizione del Concorso, ricorrendo alle forme di espressione artistica e letteraria