Presentazione della Mostra d’Arte “Cammina leggero, perchè cammini sui miei sogni”

La Fondazione Luigi Gaeta – centro studi Carlo Levi ha inaugurato il 15 luglio, nei caratteristici e suggestivi locali del Museo “G. Palatucci di Campagna, la Mostra d’Arte: “Cammina leggero perché cammini sui miei sogni”. La mostra vede la partecipazione di artisti, del più qualificato panorama nazionale, di età non superiore ai 40 anni. Il titolo della mostra allude a quella particolare condizione onirica e fantastica in cui sono concentrati più marcatamente gli artisti, sia nel loro percorso estetico che nel tragitto esistenziale.

COPERTINA DEL CATALOGO:

Ai 14 Artisti invitati se ne affiancano altri tre, segnalati dalle Accademie di Belle Arti di Brera, Lecce e Reggio Calabria, finalisti al 4° Concorso Nazionale Artistico – Letterario Carlo Levi.

Alla presentazione, il Sindaco di Eboli, Massimo Cariello, il Sindaco di Campagna, Roberto Monaco e la Presidente della Fondazione Rosaria Gaeta, hanno precisato le finalità della Mostra e le valenze culturali per il nostro territorio. In particolare, Rosaria Gaeta, nel tracciare un breve excursus del cammino della Fondazione, nel 2016, ha rimarcato la linea di unione che lega questo evento a quello già realizzato nel 2015,  precisando come questa Mostra s’inserisce nella cornice generale della “4° edizione del Concorso Carlo Levi” e nella commemorazione del settantennale del libro “Paura della libertà”.

Il titolo, tratto da un verso di Yeats, ha ispirato la collettiva di giovani Artisti, rappresentativa di stili multiformi, dell’attuale panorama nazionale dell’Arte Contemporanea.

Opere realizzate con le tecniche più varie, secondo le modalità espressive che connotano le attuali tendenze creative contemporanee.

Il tracciato espositivo ha voluto essere, altresì, un omaggio alla carriera del noto artista campano, di fama internazionale, Angelo Casciello, che ha impreziosito i contenuti della Mostra con le sue sculture.

Opere del M° Angelo Casciello

La Direzione Artistica è stata affidata all’Artista Teo De Palma che ha collaborato nella stesura della note critiche illustrative e nell’organizzazione.

La critica d’Arte è Maria letizia Paiato.

La Mostra sarà visitabile fino al 15 Ottobre 2016, negli orari del Museo G. Palatucci.

ARTISTI IN ESPOSIZIONE