L’ARSE ARGILLE CONSOLERAI

Nella splendida cornice di Paestum, nei locali dell’Hotel Royal, diretto – anche nella sua programmazione culturale – dall’ ebolitano Vito Buccella (sponsor dell’evento), la Fondazione Gaeta ha presentato il libro  di Nicola Coccia “L’arse argille consolerai”.

L’evento è incluso nell’ambito delle manifestazioni previste dalla quarta edizione del Concorso C. Levi.

Presenti l’autore e il giornalista RAI Rocco Brancati (membro del Comitato Scientifico della Fondazione Gaeta), il quale ha proposto anche la proiezione di un suo documentario sui principali nuclei tematici del libro.

Il libro di Nicola Coccia, attraverso testimonianze, foto e documenti inediti, ha descritto l’itinerario di Carlo Levi dagli anni del confino alla liberazione di Firenze.  Il percorso di ricerche individua i “luoghi” di formazione delle opere di Carlo Levi, dal confino in Lucania, al soggiorno di Firenze durante il quale ha tracciato la stesura del suo capolavoro “Cristo si è fermato a Eboli”.