Iniziative sulla Bioetica

La Fondazione Luigi Gaeta – centro studi Carlo Levi ha deliberato di proporre un ciclo di incontri sulla Bioetica per l`importanza assunta dallo sviluppo delle tecnologie che hanno modificato sempre più le nostre concezioni della vita, della morte, del dolore quotidiano. Biotecnologie, robotizzazione, sviluppo dell`intelligenza artificiale, espansione degli effetti climatici come conseguenza del riscaldamento globale, hanno posto l`esigenza di una ridefinizione del rapporto tra etica, sviluppo scientifico e regolamentazione. L`uso frequente nel dibattito del termine bioetica, fuoriuscito dall`ambito della dialettica tra scienziati e filosofi e` diventato oggetto di menzione sui media e nella comunità, richiede pertanto, di essere chiarito su alcune questioni di base ai fini di una sua comprensione, considerata la vastità del concetto.

Le nuove tecnologie stanno modificando radicalmente il nostro concetto di vita, di morte, di resistenza con ricadute sui valori consolidati. Gli sviluppi della genetica, delle nanotecnologie, dei robot collaboratori, hanno consentito notevoli successi nella lotta contro le malattie e gl`impatti sull`ecosistema ma nel contempo, determinando preoccupanti riflessioni sui limiti che la regolamentazione dovrebbe porre su determinate innovazioni della scienza. La Bioetica è la disciplina nata dall`esigenza di coniugare l`etica con gli effetti causati dal progresso della ricerca scientifica e soprattutto della sua implementazione tecnologica con ricadute sugli uomini. La bioetica assorbe biotecnologie, difesa dell`ecosistema, giustizia sociale. Siamo nel tempo del computer che ha superato il test di Turing, con implicazioni notevoli su tutti gli aspetti che riguardano la vita delle persone, del mondo animale e di quello vegetale. Effetto serra alterato da gas climatizzanti equivale ad attentare al ciclo clorofilliano e, quindi, all`esistenza di ogni struttura vitale presente sul pianeta. Resta inteso che la natura antropogenica del riscaldamento globale ha una probabilità superiore al 90%. La finalità della Fondazione Gaeta con seminari nelle scuole e nella società, è di rendere partecipe i cittadini ed elaborare una Carta dei Diritti Umani di Quarta Generazione lanciata dalla Città di Eboli.