Dalla Carta di Parigi ai Diritti di 4^ generazione: “Carta di Eboli”

Giovedì 8 giugno alle ore 18.30, presso il MOA – Museum of Operation Avalance si terrà il convegno organizzato dalla Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi in collaborazione con il C.P. Unesco Città di Eboli: “Dalla Carta di Parigi ai Diritti di 4^ generazione – “Carta di Eboli”. «La redazione della Carta dei diritti di 4^ generazione – spiega la presidente della Fondazione, Rosaria Gaeta – è un invito lanciatoci qualche mese fa da Silvana Arbia.

La nostra Fondazione non poteva non cogliere al volo questa opportunità di riflessione e di crescita per l’intera comunità. E’ un privilegio per Eboli relazionarsi su vari temi e sui più spunti offerti da questo Mondo che cambia. Siamo altresì felici di essere ospiti del Museum of Operation Avalance, un vero e proprio tempio che affonda le sue radici nella storia e che sempre di più si proietta verso il futuro». Fu proprio Silvana Arbia, magistrato alla Corte penale internazionale dell’Aja con un mandato di cinque anni, eletta a capo della Registry, uno dei quattro organi in cui si articola la Corte penale internazionale, ospite e partner della Fondazione nello scorso dicembre, a palesare l’urgenza di istituire una tavola di discussione con i massimi organi cittadini, esponenti provinciali e il coinvolgimento degli alunni delle scuole ebolitane. «Siamo contenti di poter ospitare la Fondazione Gaeta – spiega Giuseppe Fresolone, Direttore del MOA – e siamo entusiasti partecipare ad una discussione che verte su temi importanti per il nostro Museo e per la storia più in generale. La carta dei di dritti di 4 generazione, tra le altre cose infatti, deve tutelare la nostra memoria, sempre più minata dalle tecnologie 2.0: senza filtri e senza regole chiunque può pubblicare e diffondere accaduti mendaci e totalmente infondati spacciandoli per storici, dando origine così ad una cultura distorta, ad un’anti-storia». Da mesi, la Fondazione Gaeta cammina su questo sentiero comprendendo l’importanza dell’appello di Silvana Arbia. Studenti e personalità di spicco appartenenti al mondo umanistico e scientifico sono le mani che redigeranno questo importante documento. Interverranno per i saluti istituzionali, Giuseppe Fresolone, Direttore del Moa e Rosaria Gaeta, Presidente della Fondazione Gaeta. Al tavolo di lavoro discuteranno: Silvana Arbia, Procuratore del Tribunale Internazionale delle Nazioni Unite; Giuseppe Cantillo, Filosofo Università degli Studi di Napoli Federico II; Giulio Tarro, Medico scienziato; Erasmo Venosi, Fisico. Modera Laura Naimoli, Giornalista.

Video evento del 10 dicembre 2016

5xmille
Tags
"I CORTI" "I CORTI" Un giocattolo per un bambino "LA MALA SETTA" A cena con l'autore. "Sanità senza frontiere" Convegno - Dibattito "Storia dell'Italia Mafiosa" A cena con l'autore "TRE PASSI NEL PENSIERO CONTEMPORANEO" "Un giocattolo per un bambino" 1 Concorso Carlo Levi - 2013 BANDO 1° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO "CARLO LEVI" 2° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi 2013/2014 4° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi - Celebrazioni 70 anni pubblicazione "Paura della libertà 5° Concorso Internazionale Carlo Levi 2017 2018 Cambiamenti climatici Carbone Carlo Levi Concorso DI Gianni Elaion fondazione luigi gaeta Il futuro antico del cibo L'aria è di nuovo azzurra e potrò mettermi a dipingere. CATALOGO MOSTRA Lettera del Presidente Pietro Grasso Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" 2013 Medaglia di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" 2014 Medaglie di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" Medaglie di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" MOSTRA D'ARTE "Cammina leggero perchè cammini sui miei sogni" MOSTRA FOTOGRAFICA di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata". Mostra fotografica di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata. Tra memorie e passioni Multimedia - Dalla Carta di Parigi ai Diritti di 4^ generazione: “Carta di Eboli” Multimedia - En plein air 2017 Multimedia - Presentazione 1° Concorso C. Levi Provincia di Salerno. Presentazione della Mostra d'Arte"Cammina leggero Riconoscimento del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso Riconoscimento del Sindaco di Torino Piero Fassino Serata conclusiva: "Un giocattolo per un bambino" SERATA LEVIANA 70 - 80 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" SERATA LEVIANA 80 - 70 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" VI Video - Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012 Video - I Concorso Nazionale Carlo Levi: Omaggio a Carlo Levi Video - Insediamento Comitato promotore per l'UNESCO di Eboli Video - Presentazione Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012