Insediamento del Comitato Promotore del Club per l’UNESCO – Eboli

Si insedia ufficialmente giovedì 29 giugno il Comitato Promotore del Club per l’UNESCO di Eboli. Si tratta di una associazione alla quale aderiscono giovani e adulti, appartenenti a tutti i campi di studio, di lavoro, e di specializzazione professionale, che condividono gli ideali di azione dell’UNESCO, cercando di realizzarli attraverso iniziative concrete ispirate al concetto espresso nell’Atto Costitutivo dell’UNESCO.

In dettaglio i Club UNESCO si propongono di promuovere la comprensione internazionale, la cooperazione e la pace, attraverso una migliore conoscenza delle diversità culturali. Tra gli obiettivi prioritari, quello di contribuire alla formazione civica e democratica dei cittadini e particolarmente dei giovani, stimolare l’interesse e lo studio dei maggiori problemi locali, nazionali e internazionali; contribuire allo sviluppo sociale e economico.

Attualmente in Italia i Club e i Centri per l’UNESCO sono circa 150. In Campania i Club per l’UNESCO operanti da tempo sono ad Amalfi, Avellino, Baronissi, Benevento, Caserta, Elea, Napoli, Pompei, Ravello e Teggiano. I Comitati Promotori di Club invece sono 11 . Con Eboli ci sono Matera, Pistoia, Lecce e altri. Questi Comitati saranno sottoposti al vaglio di un “Tutor” che seguirà e consiglierà le attività da svolgere nel corso dell’anno prima di costituirsi in Club. Tutti aderiscono alla FICLU, la Federazione italiana dei Club e dei Centri UNESCO:

Tra le iniziative che impegneranno il Comitato Promotore del Club per l’UNESCO di Eboli ci sono: l’8 settembre la giornata internazionale dell’alfabetizzazione, il 5 ottobre la giornata mondiale degli insegnanti, il 27 ottobre la giornata mondiale per il patrimonio audiovisivo, il 21 novembre la giornata mondiale della filosofia, il 19 dicembre la giornata internazionale del Diritti Umani.

Nel programma anche numerose altre attività legate alla presentazione di libri, incontri scientifico – culturali, dibattiti sui processi di nodernizzazione. Giovedì 29 giugno, come si è detto, la cerimonia di insediamento del Comitato Promotore del Club per l’UNESCO di Eboli, alla presenza del Presidente Nazionale della FICLU ( che è anche vicepresidente europea). Maria Paola Azzario e del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica Vito De Filippo. Saranno anche presenti il Presidente del Club per l’UNESCO de Vulture Rocco Brancati e il “tutor” Maurizio Lazzari, presidente del Comitato Scientifico dello stesso Club.del Vulture in Basilicata. I componenti del Comitato Promotore del Club per l’UNESCO di Eboli sono:

Umberto Morrone Coordinatore, lo scienziato Giulio Tarro, il professore emerito della Federico II di Napoli Giuseppe Cantillo, ill professore Giuseppe Fresolone storico Unina e Direttore del MOA, Erasmo Venosi fisico, Rosaria Gaeta presidente Fondazione l. Gaeta, , Angela Salemme, Lidio Mortale e altri.

Gioved’ 29 giugno, alle ore 18,30 nella suggestiva sala del la Life Art Gallery Battipaglia – zona industriale, avrà luogo la Cerimonia d’insediamento del Comitato Promotore del Club per l’UNESCO di Eboli, alla presenza del Presidente Nazionale della FICLU ( che è anche vicepresidente europea( e del sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica Vito De Filippo.
Saranno anche presenti il Presidente del Club per l’UNESCO del Vulture Rocco Brancati, e il “Tutor” Maurizio Lazzari del Comitato Scientifico dello stesso Club del Vulture.