“TRE PASSI NEL PENSIERO CONTEMPORANEO”

“Tre passi nel pensiero contemporaneo” è l’iniziativa, ideata per le scuole superiori, per avviare una riflessione sulla cultura contemporanea della Fondazione L. Gaeta – centro studi C. Levi, che si terrà nelle giornate 27 febbraio, 28 marzo, 18 aprile 2018, nel Liceo Classico E. Perito e il Liceo Scientifico A. Gallotta di Eboli

Sulle tracce dell’itinerario già avviato nel 2017, con le lezioni sulla “bioetica”, in collaborazione con i docenti delle due scuole coinvolte, quest’anno le lezioni affronteranno il terreno della “bioeconomia” e della “biopolitica”, attraverso un percorso non scolastico, che spinge gli studenti a riflettere su alcune tematiche, fortemente attuali, della cultura contemporanea.

Giuseppe Cantillo (filosofo) e Erasmo Venosi (fisico) entrambi componenti del Comitato scientifico della Fondazione Gaeta, cercheranno, innanzitutto, di chiarire la genesi, i fondamenti epistemologici e i caratteri di questi due , rilevantissimi filoni di ricerca del pensiero teorico della nostra epoca.

Ogni seduta sarà tenuta da entrambi i relatori, con l’attenzione di evidenziare i tratti comuni e le interconnessioni che possono allacciare le due discipline, stabilendo una partecipazione attiva degli studenti, attrezzati attraverso il lavoro preparatorio dei loro docenti di riferimento.