La scomparsa della questione meridionale dall’agenda politica e il progressivo e radicale peggioramento della situazione sociale, ambientale, economica di tutto il Mezzogiorno ci impegna a istituire “LA GIORNATA DELLA MEMORIA SULLA QUESTIONE MERIDIONALE” che si terrà a Eboli il 1- 2 Ottobre 2014. Ad organizzare l’evento annuale l’Associazione Culturale “Luigi Gaeta”.

La città di Eboli identificata come luogo e simbolo della “giornata della memoria sulla questione meridionale”, evoca il legame tra la denuncia storica dei mali meridionali e il preoccupante, intenso peggioramento di tutti gli indicatori sociali ed economici già evidenziati in modo esaustivo nelle opere letterarie dello scrittore e giornalista Pino Aprile, compartecipe del nostro comune progetto. Il nostro impegno é sollecitato dal rapporto annuale dello SVIMEZ che ha reso pubblico il disastro del Sud.

L’iniziativa del “giorno della memoria sulla questione meridionale”, intende produrre dibattiti e incontri sulle prospettive in un’area territoriale la cui vocazione è coerente con le linee di politica economica elaborate a livello continentale ( SET Plan UE 2030 ) e globale.

Un Sud cosciente di possedere le potenzialità per il decollo di una crescita auto propulsiva e in sintonia, oggi più che mai, con le esigenze di uno sviluppo ambientale ,sociale ed economico sostenibile.

Gli ambiti con prospettiva di espansione sono l’agroalimentare, la logistica di distretto, la ricerca e la sperimentazione nel settore delle nanotecnologie, la valorizzazione della geotermia e la produzione di energia rinnovabile dalla chiusura del ciclo zootecnico, oleario, vitivinicolo e agricolo in generale, la istituzione di un itinerario delle bellezze paesaggistiche , archeologiche e storiche del sud.

                                                                                           La Presidente

                                                                  Rosaria Gaeta.

 

5xmille
Tags
"I CORTI" "I CORTI" Un giocattolo per un bambino "LA MALA SETTA" A cena con l'autore. "Sanità senza frontiere" Convegno - Dibattito "Storia dell'Italia Mafiosa" A cena con l'autore "TRE PASSI NEL PENSIERO CONTEMPORANEO" "Un giocattolo per un bambino" 1 Concorso Carlo Levi - 2013 BANDO 1° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO "CARLO LEVI" 2° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi 2013/2014 4° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi - Celebrazioni 70 anni pubblicazione "Paura della libertà 5° Concorso Internazionale Carlo Levi 2017 2018 Cambiamenti climatici Carbone Carlo Levi Concorso DI Gianni Elaion fondazione luigi gaeta Il futuro antico del cibo L'aria è di nuovo azzurra e potrò mettermi a dipingere. CATALOGO MOSTRA Lettera del Presidente Pietro Grasso Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" 2013 Medaglia di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" 2014 Medaglie di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" Medaglie di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" MOSTRA D'ARTE "Cammina leggero perchè cammini sui miei sogni" MOSTRA FOTOGRAFICA di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata". Mostra fotografica di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata. Tra memorie e passioni Multimedia - Dalla Carta di Parigi ai Diritti di 4^ generazione: “Carta di Eboli” Multimedia - En plein air 2017 Multimedia - Presentazione 1° Concorso C. Levi Provincia di Salerno. Presentazione della Mostra d'Arte"Cammina leggero Riconoscimento del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso Riconoscimento del Sindaco di Torino Piero Fassino Serata conclusiva: "Un giocattolo per un bambino" SERATA LEVIANA 70 - 80 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" SERATA LEVIANA 80 - 70 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" VI Video - Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012 Video - I Concorso Nazionale Carlo Levi: Omaggio a Carlo Levi Video - Insediamento Comitato promotore per l'UNESCO di Eboli Video - Presentazione Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012