LA STORIA

Nell’avvertire forte il desiderio di riconoscenza per l’enorme notorietà data alla Questione Meridionale e alla Città di Eboli da Carlo Levi, scrittore e pittore tra i più significativi del Novecento italiano ed europeo, attraverso il solo titolo del libro – capolavoro “Cristo si è fermato a Eboli” e, avendo raffigurato in maniera viva e personale la realtà del nostro Meridione, l’Associazione culturale “Luigi Gaeta” ha deciso di bandire il 1° Concorso Nazionale Artistico – Letterario “Carlo levi” .

Inaugurazione

Il 26 settembre 2020 si è inaugurato il Museo Carlo Levi e della Questione Meridionale a Buccino (SA), presso il Palazzo Forcella, sede anche della Fondazione Luigi Gaeta - Centro Studi Carlo Levi e della Biblioteca Luigi Gaeta. Il Museo Carlo Levi e della Questione Meridionale a Buccino ospita, in forma permanente, le opere pittoriche di Carlo Levi dal titolo “Il segno avvolgente di Carlo Levi: Volti, mito e natura”.

Innovazioni tecnologiche

L'emergenza e le chiusure ci hanno portato a trasformare il museo ed oltre alle esperienze da vivere in sede, si spera il prima possibile, abbiamo dotato il museo di tecnologia per far fruire al consumatore di esperienza e cultura anche da remoto.