Celebrazioni Anno Leviano 2015.

La Fondazione Luigi Gaeta – centro studi Carlo Levi, inserita nelle Celebrazioni dell’anno leviano dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha iniziato le Celebrazioni il 4 gennaio, giorno della morte di Carlo Levi e le concluderà  con l’evento Serata leviana 80 – 70 – 40 “Il Futuro ha un cuore antico”, il 15 dicembre,alle ore 18,30,presso il MOA.

La serata leviana denominata “80 – 70 – 40 ” ricorda gli 80 anni trascorsi dal confino di levi a Grassano e Aliano  (1935), 70 anni dalla pubblicazione di “Cristo si è fermato a Eboli”(1945), e i 40 anni dalla sua scomparsa.   .

La serata avrà inizio con il documentario del giornalista Rocco Brancati “Il futuro ha un cuore antico” – viaggio nell’Unione Sovietica, opera in cui la sua prosa si addolcisce e quel carattere di denuncia del “Cristo” quasi svanisce e Levi racconta le gesta della rivoluzione.

Proiezione del documentario

IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO”

Ne parleranno

L’autore: Rocco Brancati – giornalista RAI – scrittore – di Potenza

Nicola Filazzola – critico d’arte – artista – di Matera

Massimo Novelli – saggista di Torino

Introduce:

Rosaria Gaeta –  Presidente Fondazione L. Gaeta centro studi C. Levi

Saluti:

Massimo Cariello – Sindaco di Eboli

Profilo Relatori

ROCCO BRANCATI

Giornalista pubblicista dal 1973 e professionista dal 1979, si è occupato prevalentemente di cultura, prima come redattore del quotidiano “Il Mattino” di Napoli e successivamente alla Rai, dalla nascita della Terza Rete Televisiva. Dal 1999 è vice caporedattore vicario della TGR, la Testata Giornalistica Regionale, della sede della Basilicata.

Dal 2001 è docente a contratto di Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università della Basilicata.

E’ inoltre:

Componente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania
Membro della giuria di saggistica del Premio Letterario Basilicata
Cittadino onorario di Tursi e di Aliano
Presidente onorario del circolo culturale “Il Portale” di Pignola
Direttore responsabile della rivista medico-scientifica “La Lucania medica” dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Potenza
Direttore responsabile del Bollettino Storico della Basilicata
Presidente del Club Unesco del Vulture

Principali pubblicazioni:

Il caso Marconi. Cronaca di un falso storico, in “Un’orma non lieve. L’azione riformatrice di Pietro Lacava tra italianità e meridionalismo”. Villa d’Agri Marsicovetere, Dibuono Edizioni, 2013
Telesolipsismo, Teorie e tecniche dei linguaggi della radio e della televisione, Napoli, RCE, 2003
Quel cafone di Parmenide, Napoli, RCE, 2002