Abstract del progetto: Ferie Volceianae

L’evento “Feriae Volceianae” ha sempre avuto come idea strategica il coinvolgimento di tutti gli attori sociali ed economici operanti nel comune di Buccino, in particolare delle associazioni, delle imprese e loro consorzi, difatti “fare rete” è la base per la riuscita dell’evento.

Le collaborazioni attivate ormai sono stabili e determinano un confronto continuo al fine di migliorare la qualità degli eventi, basati su un modello di sviluppo del turismo che valorizzi le enormi risorse del territorio. In questo contesto si è deciso in concertazione con gli attori presenti di dare un maggiore impulso alle iniziative e soprattutto aumentare i flussi turistici migliorando i servizi di accoglienza e promozione. La cooperazione tra i vari soggetti socio-economici è in continua evoluzione attraverso incontri di programmazione degli eventi per attuare un modello economico basato sul turismo culturale, archeologico ed enogastronomico. L’iniziativa coinvolge la Proloco di Buccino, le associazioni di volontariato culturali e sociali, le imprese del comparto turistico ed enogastronomico, le imprese dell’ospitalità (alberghi, B&B).

Le attività e i servizi che saranno realizzati per i visitatori della manifestazione sono dedicati in particolar modo alla fruizione delle iniziative:

1) la realizzazione di un info point;

2) la messa a disposizione dei visitatori di 10 guide per far visitare gli itinerari turistici del Parco Urbano Archeologico, del Museo Nazionale Archeologico Marcello Gigante, della mostra nel palazzo Forcella dedicata a Carlo Levi, e gli itinerari naturalistici in collaborazione con il team di animazione del GAL “I Sentieri del Buon vivere”;

3) un servizio navetta per raggiungere i luoghi degli itinerari e degli eventi;

4) la realizzazione di pagine dedicate sui social network dedicate ai singoli eventi con l’indicazione di tutti i servizi messi a disposizione dei visitatori.

Ultimi Articoli