Premio Concorso Carlo Levi

Motivazioni

Nell’avvertire forte il desiderio di riconoscenza per l’enorme notorietà data alla nostra città di Eboli da Carlo Levi, scrittore e pittore tra i più significativi del 900 italiano e europeo, attraverso il solo titolo del libro-capolavoro “Cristo si è fermato a Eboli” e, avendo raffigurato in maniera viva e personale la realtà del nostro meridione, si è pensato d’istituire il “Premio Carlo Levi”.

Nella sua forma originaria, prevedeva, tramite bando, la partecipazione degli studenti delle scuole superiori a livello nazionale. Il successo della prima edizione è stato al di là di ogni attesa e previsione. Sorprendente la risposta degli studenti, l’attenzione della cittadinanza e della stampa. Si è riusciti a coinvolgere e a interessare personalità del panorama culturale italiano e internazionale, trasformandolo in un appuntamento ricco di opere artistiche e letterarie, di incontri, dibattiti, convegni, mostre.

 Prodotta nel 2014 la rievocazione storica del “Cristo si è fermato a Eboli”, per divenire anch’essa appuntamento annuale, quale volano per lo sviluppo turistico della Città e patrimonio della Fondazione. In questi anni, nomi illustri hanno offerto al Premio Carlo levi di Eboli, il contributo delle loro idee e il valore delle loro capacità di trasmettere ai giovani emozioni, appassionare e soprattutto far riflettere.

La manifestazione si è presto accreditata come di alto spessore culturale, e per questo ha meritato i riconoscimenti con le medaglie e targhe del Presidente della Repubblica Italiana, della camera dei Deputati e dl Senato. I Patrocini del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Interno, del MiBACT, del Ministero dell’Ambiente, della SVIMEZ, delle regioni Campania, Basilicata, Puglia, dei Comuni di Eboli, Matera, Grassano, Aliano, Buccino, Università Federico II, Università di Salerno, DMI Università di Perugia, Fondazione Carlo levi, Fondazione Matera 2019 open future, Fondazione De Beaumont- Bonelli, Fondazione MiDa, Fondazione Leonardo Sinisgalli, Fondazione Giorgio Amendola, Osservatorio Romano per i Fondo Europei.

Auspicio della Fondazione Luigi Gaeta-Centro Studi Carlo Levi è che la passione e l’impegno degli organizzatori faccia volare la manifestazione sempre più in alto, che raggiunga le coscienze non solo geograficamente ma anche culturalmente più lontane.

Curriculum Premio Carlo Levi

5xmille
Tags
"I CORTI" "IL FUTURO NASCOSTO" "TRE PASSI NEL PENSIERO CONTEMPORANEO" "Un giocattolo per un bambino" 1 Concorso Carlo Levi - 2013 BANDO 1° Concorso Letterario Carlo Levi - conferenza stampa Provincia di Salerno 1° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO "CARLO LEVI" 1° Giornata della Memoria della Questione Meridionale 2° Giornata della memoria "Questione meridionale" 2015 3° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO "C. LEVI" - PROGRAMMA 2015 CELEBRAZIONI Anno Leviano 80 - 70 - 40 3° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO CARLO LEVI 3°CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO CARLO LEVI - BANDO CELEBRAZIONI Anno Leviano 80 - 70 - 40 3° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO LETTERARIO C: LEVI - PROGRAMMA 2015 3° Giornata della memoria "Questione Meridionale" Il rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno 5° Concorso Internazionale Carlo Levi 2017: L'arte pittorica europea nel centro storico di Eboli associazione centro studi carlo levi assocuazione centro studi carlo levi BANDO 3° CONCORSO CARLO LEVI Carlo Levi CARLO LEVI E LA BASILICATA. Tra memorie e passioni Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012 Dalla Carta di Parigi ai Diritti di 4^ generazione: “Carta di Eboli” Elaion En plein air 2017 fondazione luigi gaeta GIORNATA DELLA MEMORIA 2018 GIORNATA DELLA MEMORIA DELLA QUESTIONE MERIDIONALE Giornata mondiale della Filosofia GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2018 GIORNATA STUDIO " QUESTIONE MERIDIONALE" Giulio Tarro II Concorso Carlo Levi - BANDO Insediamento del Comitato Promotore del Club per l'UNESCO - Eboli L'ARSE ARGILLE CONSOLERAI La "QUESTIONE MERIDIONALE" come questione sanitaria: Il rapporto sulle patologie ambientali in Campania. LA FONDAZIONE GAETA AL "PREMIO "TORRE D'ARGENTO" La Storia MOSTRA D'ARTE "Cammina leggero perchè cammini sui miei sogni" nomination Premio Nobel ospite della Fondazione Luigi Gaeta PASSEGGIATE PATRIMONIALI DEL CONSIGLIO D'EUROPA 23 - 24 SETTEMBRE 2017 Presentazione del libro DONNE ITALIANE A CHICAGO "Madonna mia! QUI debbo vivere? Pubblicazione della Mostra d'Arte "Cammina leggero Serata conclusiva: "Un giocattolo per un bambino" SERATA LEVIANA: "PAURA DELLA LIBERTA' " Serata premiazione: Premio Carlo Levi 5° edizione 2017