Chi Siamo?
Fondazione Luigi Gaeta
La Fondazione ``Luigi Gaeta - Centro Studi Carlo Levi`` fondata il 7/05/2015 dall’esperienza pregressa dell’Associazione Culturale Luigi Gaeta costituita nel 2010 da un gruppo di studiosi di varie estrazioni culturali per la promozione sul territorio di iniziative di carattere culturale, sociale, e per la difesa dell’ambiente. Riconosciuta quale Ente giuridico dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale della Giunta Regionale della Campania, n° 43 del 24 ottobre 2018. Riconosciuta nel 2012 quale depositaria esclusiva per la valorizzazione dell’artista nella Regione Campania, dalla Fondazione Carlo Levi istituita, per volontà testamentaria dell’artista, il 26 giugno 1975 e riconosciuta come Ente morale nel 1979 con decreto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Lo scopo principale della Fondazione è di tutelare e valorizzazione la figura di Carlo Levi, attraverso la conservazione e la promozione del suo patrimonio costituito da materiale pittorico e letterario. Le finalità perseguite sul terreno sociale e nei luoghi di produzione culturale sono tese a formare ed educare i cittadini, attraverso la cultura letteraria, scientifica, artistica, in tutte le tipologie e modalità espressive, in particolare, promuovendo la diffusione del pensiero e dell’opera di Carlo Levi, che ne costituisce la primaria ragion d’essere. Lo spettro degli interventi comprende dibattiti, mostre, convegni, concorsi, premi e spettacoli. Idealmente, le attività della Fondazione sono dedicate al compianto Luigi Gaeta e a noti personaggi del mondo socio culturale che, con la loro attività, hanno dato lustro al nostro territorio meridionale, in quanto, il nuovo meridionalismo è la filosofia di fondo che ispira in toto l’itinerario delle iniziative. Partendo dallo studio dell’imponente quantità di costruzioni intellettuali e artistiche che hanno determinato una sovra rappresentazione del sud d’Italia, la Fondazione indaga le modalità che hanno originato e diffuso la cosiddetta “Questione Meridionale”, le cui rappresentazioni non hanno sempre assecondato una conoscenza sobria delle realtà delle regioni meridionali. Le rappresentazioni, anche essendo virtuali, sono importanti per il fatto che hanno interagito con le pratiche economiche e politiche. Intento della Fondazione è approfondire il modo i n cui esse hanno stabilito e consolidato idee, stereotipi destinati a durare, talvolta a dispetto dei fatti. Le attività di ricerca mettono tutto questo in relazione con la coeva conoscenza prodotta dalle scienze sociali, mostrandone debiti e capacità d’influenza, dipendenze e prestiti intellettuali. Dal 2020 riconosciuta dal Mibact quale Istituto Culturale, la Fondazione ha istituito la Biblioteca Luigi Gaeta con il Centro Studi Carlo Levi, Il Museo Carlo Levi e della Questione Meridionale.
Carlo-Levi-ph16-06-2020-a2-Gisella-che-dipinge-scaled
img_tmp_slide
5xmille
Tags