Carlo Levi 2016

PAURA DELLA LIBERTA’, IL SUD
TRA EVOLUZIONE E RIVOLUZIONE

La terra, il Sud: dai contadini di Levi, a quelli 2.0. 

“Il tema di quest’anno è il Sud, tra evoluzione e rivoluzione: dalla rivoluzione informatica, all’ evoluzione dell’agricoltura meridionale. La crisi economica e una maggiore sensibilità ai temi ambientali hanno indotto molti giovani, specie nel Mezzogiorno, a riscoprire i valori e le possibilità della terra: un modello di vita si apre alle possibilità delle nuove tecnologie.

Avanza e diventa sempre più redditizia la produzione agricola a chilometri zero . Molti giovani meridionali acquisiscono capacità imprenditoriali, ritornando a colture tradizionali, ma adottando sistemi aziendali moderni.
Il progetto della “Fondazione L. Gaeta – centro studi C. Levi “ intende evidenziare tale percorso, partendo da quel passato in cui le terre del Sud erano mostrate e rappresentate dalla produzione artistica di Levi e Scotellaro.
Le iniziative previste si inseriranno nelle celebrazioni per il 70° anniversario della pubblicazione del libro di C. Levi “Paura della libertà “, attualissimo per i temi concernenti la democrazia, lo svuotamento della sovranità nazionale a favore di organismi tecnici internazionali non determinati dal basso, e per il tema della cittadinanza attiva.
Levi scrisse il libro nel 1939, a La Baule, in Francia, nell’Europa devastata dall’esperienza montante dei regimi totalitari, che l’avrebbero portata alla catastrofe della guerra. Per Levi, la ‘paura della libertà’ risiede nell’atavica tendenza dell’essere umano alla sottomissione a una forma di autorità, religiosa e/o di potere carismatico.
Sui valori di “Paura della libertà” la Fondazione indirizzerà la quarta edizione del Concorso, ricorrendo alle forme di espressione artistica e letteraria

5xmille
Tags
"I CORTI" "I CORTI" Un giocattolo per un bambino "LA MALA SETTA" A cena con l'autore. "Sanità senza frontiere" Convegno - Dibattito "Storia dell'Italia Mafiosa" A cena con l'autore "TRE PASSI NEL PENSIERO CONTEMPORANEO" "Un giocattolo per un bambino" 1 Concorso Carlo Levi - 2013 BANDO 1° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO "CARLO LEVI" 2° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi 2013/2014 4° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi - Celebrazioni 70 anni pubblicazione "Paura della libertà 5° Concorso Internazionale Carlo Levi 2017 2018 Cambiamenti climatici Carbone Carlo Levi Concorso DI Gianni Elaion fondazione luigi gaeta Il futuro antico del cibo L'aria è di nuovo azzurra e potrò mettermi a dipingere. CATALOGO MOSTRA Lettera del Presidente Pietro Grasso Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" 2013 Medaglia di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" 2014 Medaglie di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" Medaglie di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" MOSTRA D'ARTE "Cammina leggero perchè cammini sui miei sogni" MOSTRA FOTOGRAFICA di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata". Mostra fotografica di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata. Tra memorie e passioni Multimedia - Dalla Carta di Parigi ai Diritti di 4^ generazione: “Carta di Eboli” Multimedia - En plein air 2017 Multimedia - Presentazione 1° Concorso C. Levi Provincia di Salerno. Presentazione della Mostra d'Arte"Cammina leggero Riconoscimento del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso Riconoscimento del Sindaco di Torino Piero Fassino Serata conclusiva: "Un giocattolo per un bambino" SERATA LEVIANA 70 - 80 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" SERATA LEVIANA 80 - 70 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" VI Video - Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012 Video - I Concorso Nazionale Carlo Levi: Omaggio a Carlo Levi Video - Insediamento Comitato promotore per l'UNESCO di Eboli Video - Presentazione Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012