Creazione di un itinerario gamificato e Museo orizzontale. Percezioni e rappresentazioni del meridione nella pittura di Carlo Levi.

DaVolcei a Buccino nuovi percorsi di valorizzazione “…il futuro ha
un cuore antico” (C.Levi).

Il progetto è stato programmato e finanziato dalla Regione Campania Fondi POC 2014-2020, la realizzazione e la promozione è stata curata da SCABEC Società Campana Beni Culturali a cui non è mai mancato il supporto del Comune di Buccino, della Fondazione Luigi Gaeta Centro Studi Carlo Levi, del MIC, e della SABAP di Salerno e Avellino.

Il passato ed il presente convivono, questa volta a viso aperto, occorreva intanto un progetto per il futuro, e quello presentato ha scommesso sulla creazione di una identità visiva “Volcei” occasione di dialogo integrato tra l’Antica Volcei e Buccino con la contemporaneità, che oggi comunica con i nuovi linguaggi: quali l’identità visiva, i materiali didattici digitali e la street art., il racconto di Volcei e di Buccino si potrà quindi fruire in un’interazione con i contenuti del mondo virtuale.

Il nuovo percorso conoscitivo ha interessato anche il Museo Carlo Levi e della Questione Meridionale e grazie alla sinergia tra Fondazione Luigi Gaeta-Centro Studi Carlo Levi, e il Comune di Buccino.

Il videogioco “Sulle tracce di Carlo Levi. Il sogno di una memoria dipinta” promuove, in modo alternativo ed innovativo, la figura dell’autore del “Cristo si è fermato ad Eboli”.

La stessa Fondazione ha poi curato la realizzazione del progetto Museo Orizzontale, un innesto di opere in arte musiva in tessere sui tombini di ghisa del centro Antico dell’Antica Volcei, realizzate da cinque artisti di fama nazionale ed internazionale, un diverso modo di diffondere l’opera dell’intellettuale torinese anche al di fuori dal museo narrante dedicatogli presso il favoloso Palazzo Forcella, proponendo questo museo-percorso a cielo aperto che racconta di Carlo Levi, dei luoghi del cuore e delle sue opere.

Insomma, una Buccino pronta ad aprirsi, con questi nuovi percorsi, al turismo e ad un numero maggiore di visitatori, cui non mancherà questa esperienza immersiva, tra presente e passato, in un equilibrio che ha tanto da suggerire anche al futuro.

Video Game - Sulle tracce di Carlo Levi