Mostre progetto: Ferie Volceianae

Il segno avvolgente di Carlo Levi. Volti, mito e natura

L’esposizione presenta per la prima volta un importante nucleo di opere su carta (di recente acquisizione da parte della Fondazione Carlo Levi di Roma) composto da grandi pastelli e tecniche miste, databili dagli anni Cinquanta agli anni Sessanta, nelle quali si può rileggere, alla luce di una viva tensione creativa e di un audace sperimentalismo tecnico, quasi l’intera produzione del pittore; ritratti, Volti di contadini del sud, Maternità, soggetti mitologici (Narciso, Ulisse e Orfeo, Euridice), alberi morfologici e gli Amanti, un tema continuamente affiorante e rivisitato nella foga febbrile del colore-segno; con il quale, avvicinandosi agli ultimi suoi anni, il vitalismo di Levi esplora e rinsalda l’inscindibile legame fra Eros e Thanatos. 

Accanto a questo nucleo centrale saranno esposte una serie di opere scelte di litografie, acqueforti e incisioni che mettono in luce un aspetto meno noto della sua produzione, ma estremamente importante dalla fine degli anni Cinquanta, quando Levi si dedicò con grande passione all’incisione contribuendo con diverse edizioni – oggi introvabili – alla diffusione di alcuni suoi temi particolarmente cari, che divennero parte costitutiva della cultura visiva italiana di allora. 

Infine la sala della didattica propone, in formato digitale, una selezione di opere pittoriche realizzate da Levi durante il confino e che rappresentano i personaggi e i luoghi del Cristo si è fermato a Eboli. L’idea contenuta nel progetto rappresenta un primo passo nella creazione di uno spazio permanente di esposizione dedicato a Carlo Levi e di un sistema innovativo di realtà virtuali immersiva di estremo realismo e grande appeal tecnologico, che permetterà di visitare in remote situazioni rappresentate nelle opere (territoriali, paesaggistiche, umane) per i quali si rende necessaria una fruizione integrata dei contenuti.

5xmille
Tags
"I CORTI" "I CORTI" Un giocattolo per un bambino "LA MALA SETTA" A cena con l'autore. "Sanità senza frontiere" Convegno - Dibattito "Storia dell'Italia Mafiosa" A cena con l'autore "TRE PASSI NEL PENSIERO CONTEMPORANEO" "Un giocattolo per un bambino" 1 Concorso Carlo Levi - 2013 BANDO 1° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO "CARLO LEVI" 2° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi 2013/2014 4° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi - Celebrazioni 70 anni pubblicazione "Paura della libertà 5° Concorso Internazionale Carlo Levi 2017 2018 Cambiamenti climatici Carbone Carlo Levi Concorso DI Gianni Elaion fondazione luigi gaeta Il futuro antico del cibo L'aria è di nuovo azzurra e potrò mettermi a dipingere. CATALOGO MOSTRA Lettera del Presidente Pietro Grasso Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" 2013 Medaglia di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" 2014 Medaglie di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" Medaglie di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" MOSTRA D'ARTE "Cammina leggero perchè cammini sui miei sogni" MOSTRA FOTOGRAFICA di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata". Mostra fotografica di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata. Tra memorie e passioni Multimedia - Dalla Carta di Parigi ai Diritti di 4^ generazione: “Carta di Eboli” Multimedia - En plein air 2017 Multimedia - Presentazione 1° Concorso C. Levi Provincia di Salerno. Presentazione della Mostra d'Arte"Cammina leggero Riconoscimento del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso Riconoscimento del Sindaco di Torino Piero Fassino Serata conclusiva: "Un giocattolo per un bambino" SERATA LEVIANA 70 - 80 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" SERATA LEVIANA 80 - 70 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" VI Video - Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012 Video - I Concorso Nazionale Carlo Levi: Omaggio a Carlo Levi Video - Insediamento Comitato promotore per l'UNESCO di Eboli Video - Presentazione Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012