“ creazione di un itinerario gamificato e Museo orizzontale”

Percezioni e rappresentazioni del meridione nella pittura di Carlo Levi

Fonte di finanziamento SCABEC Spa   SOCIETA’ CONSORTILE

In corso

ABSTRACT

finalità del progetto è la creazione di un attrattore turistico e culturale di rilevanza nazionale e internazionale nelle aree interne del salernitano, attraverso la valorizzazione di un contenitore permanente dedicato al meridionalismo; unico nel suo genere nel panorama regionale .La Fondazione Luigi Gaeta, che ha avuto in comodato dal Comune di Buccino un prestigioso immobile (Palazzo Forcella) per la realizzazione del Museo Carlo Levi e della Questione Meridionale, si propone di diventare un punto di riferimento per gli studi e le ricerche relative alle trasformazioni del Meridione d’Italia. Partendo dalle implicazioni attuali delle sue opere letterarie e della sua pittura relative alla questione meridionale, l’antisemitismo, la civiltà contadina e il Mezzogiorno; sull’ambiente, sull’antifascismo, lo sviluppo sostenibile e le altre tematiche sviluppate dall’artista, la proposta è quella di chiamare a raccolta artisti per realizzare un realizzare un percorso di strett artnel centro storico di Buccino, ispirato e dedicato a Carlo Levi e ai suoi temi. L’obiettivo è quello di realizzare, attraverso l’evento, buone pratiche di street arte digital story tellingtese a stimolare il turismo esperenziale utilizzando le tematiche proprie della letteratura e della pittura di  Carlo Levi dedicate al sud interno.

PARTENARIATO – Comune di Buccino

ATTIVITA

Il museo orizzontale e i tombini artistici

L’idea innovativa è quella di rievocare attraverso le immagini da sovrapporre ai tombini in ghisa, l’opera di Carlo Levi, rievocandolo attraverso le sue opere, i suoi scritti od altre forme artistiche, riconducibili al suo legame con la dimensione interna e rurale del meridione d’Italia. Una vera e propria mostra permanente diffusa e fruibile in “orizzontale”.

Viene proposto il tombino come oggetto urbano, degno di diventare supporto dell’opera di un grande e poliedrico personaggio come Levi e, al tempo stesso, scegliere come location della sua opera il centro storico, ricco di tombini e priva di auto, in modo da poterne osservare i contenuti e meditarne con tranquillità le emozioni che inevitabilmente l’arte genera.

SERVIZI INNOVATIVI

La creazione di un itinerario gamificato all’interno di un App

Collegato alle opere realizzate sui tombini si intende sviluppare un videogioco educational incentrato sulla storia di Carlo Levi e sulla questione meridionale che funga non solo da strumento divulgativo e didattico ma anche da veicolo di promozione delle realtà culturali nazionali legate al tema. Il gioco in questione sarà un’avventura grafica punta e clicca 2D cartoon, fruibile sia in italiano che in inglese, sviluppata per essere fruita gratuitamente sul web. La trama del gioco sarà ambientata nel museo e nei luoghi storici interessati, con possibilità di sbloccare contenuti inediti a seguito di una visita di uno o più punti.

"I CORTI" "I CORTI" Un giocattolo per un bambino "LA MALA SETTA" A cena con l'autore. "Sanità senza frontiere" Convegno - Dibattito "Storia dell'Italia Mafiosa" A cena con l'autore "TRE PASSI NEL PENSIERO CONTEMPORANEO" "Un giocattolo per un bambino" 1 Concorso Carlo Levi - 2013 BANDO 1° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO "CARLO LEVI" 2° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi 2013/2014 4° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi - Celebrazioni 70 anni pubblicazione "Paura della libertà 5° Concorso Internazionale Carlo Levi 2017 2018 Cambiamenti climatici Carbone Carlo Levi Concorso DI Gianni Elaion fondazione luigi gaeta Il futuro antico del cibo L'aria è di nuovo azzurra e potrò mettermi a dipingere. CATALOGO MOSTRA Lettera del Presidente Pietro Grasso Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" 2013 Medaglia di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" 2014 Medaglie di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" Medaglie di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" MOSTRA D'ARTE "Cammina leggero perchè cammini sui miei sogni" MOSTRA FOTOGRAFICA di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata". Mostra fotografica di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata. Tra memorie e passioni Multimedia - Dalla Carta di Parigi ai Diritti di 4^ generazione: “Carta di Eboli” Multimedia - En plein air 2017 Multimedia - Presentazione 1° Concorso C. Levi Provincia di Salerno. Presentazione della Mostra d'Arte"Cammina leggero Riconoscimento del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso Riconoscimento del Sindaco di Torino Piero Fassino Serata conclusiva: "Un giocattolo per un bambino" SERATA LEVIANA 70 - 80 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" SERATA LEVIANA 80 - 70 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" VI Video - Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012 Video - I Concorso Nazionale Carlo Levi: Omaggio a Carlo Levi Video - Insediamento Comitato promotore per l'UNESCO di Eboli Video - Presentazione Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012