Progetto: ITINERARI CULTURALI ANTICA VOLCEI nell’ambito del progetto CAMPANIA BY NIGHT

“ creazione di un itinerario gamificato e Museo orizzontale”

Percezioni e rappresentazioni del meridione nella pittura di Carlo Levi

Fonte di finanziamento SCABEC Spa   SOCIETA’ CONSORTILE

In corso


ABSTRACT

 finalità del progetto è la creazione di un attrattore turistico e culturale di rilevanza nazionale e internazionale nelle aree interne del salernitano, attraverso la valorizzazione di un contenitore permanente dedicato al meridionalismo; unico nel suo genere nel panorama regionale .La Fondazione Luigi Gaeta, che ha avuto in comodato dal Comune di Buccino un prestigioso immobile (Palazzo Forcella) per la realizzazione del Museo Carlo Levi e della Questione Meridionale, si propone di diventare un punto di riferimento per gli studi e le ricerche relative alle trasformazioni del Meridione d’Italia. Partendo dalle implicazioni attuali delle sue opere letterarie e della sua pittura relative alla questione meridionale, l’antisemitismo, la civiltà contadina e il Mezzogiorno; sull’ambiente, sull’antifascismo, lo sviluppo sostenibile e le altre tematiche sviluppate dall’artista, la proposta è quella di chiamare a raccolta artisti per realizzare un realizzare un percorso di strett artnel centro storico di Buccino, ispirato e dedicato a Carlo Levi e ai suoi temi. L’obiettivo è quello di realizzare, attraverso l’evento, buone pratiche di street arte digital story tellingtese a stimolare il turismo esperenziale utilizzando le tematiche proprie della letteratura e della pittura di  Carlo Levi dedicate al sud interno.


PARTENARIATO – Comune di Buccino


ATTIVITA

Il museo orizzontale e i tombini artistici

L’idea innovativa è quella di rievocare attraverso le immagini da sovrapporre ai tombini in ghisa, l’opera di Carlo Levi, rievocandolo attraverso le sue opere, i suoi scritti od altre forme artistiche, riconducibili al suo legame con la dimensione interna e rurale del meridione d’Italia. Una vera e propria mostra permanente diffusa e fruibile in “orizzontale”.

Viene proposto il tombino come oggetto urbano, degno di diventare supporto dell’opera di un grande e poliedrico personaggio come Levi e, al tempo stesso, scegliere come location della sua opera il centro storico, ricco di tombini e priva di auto, in modo da poterne osservare i contenuti e meditarne con tranquillità le emozioni che inevitabilmente l’arte genera.


SERVIZI INNOVATIVI

La creazione di un itinerario gamificato all’interno di un App

Collegato alle opere realizzate sui tombini si intende sviluppare un videogioco educational incentrato sulla storia di Carlo Levi e sulla questione meridionale che funga non solo da strumento divulgativo e didattico ma anche da veicolo di promozione delle realtà culturali nazionali legate al tema. Il gioco in questione sarà un’avventura grafica punta e clicca 2D cartoon, fruibile sia in italiano che in inglese, sviluppata per essere fruita gratuitamente sul web. La trama del gioco sarà ambientata nel museo e nei luoghi storici interessati, con possibilità di sbloccare contenuti inediti a seguito di una visita di uno o più punti.

Ultimi Articoli
5xmille
Ricerca

You should choose a search result page. You can choose the page from the Theme Options > Events > Event Search Results Page option.

Tags
"I CORTI" "IL FUTURO NASCOSTO" "TRE PASSI NEL PENSIERO CONTEMPORANEO" "Un giocattolo per un bambino" 1 Concorso Carlo Levi - 2013 BANDO 1° Concorso Letterario Carlo Levi - conferenza stampa Provincia di Salerno 1° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO "CARLO LEVI" 1° Giornata della Memoria della Questione Meridionale 2° Giornata della memoria "Questione meridionale" 2015 3° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO "C. LEVI" - PROGRAMMA 2015 CELEBRAZIONI Anno Leviano 80 - 70 - 40 3° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO CARLO LEVI 3°CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO CARLO LEVI - BANDO CELEBRAZIONI Anno Leviano 80 - 70 - 40 3° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO LETTERARIO C: LEVI - PROGRAMMA 2015 3° Giornata della memoria "Questione Meridionale" Il rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno 5° Concorso Internazionale Carlo Levi 2017: L'arte pittorica europea nel centro storico di Eboli associazione centro studi carlo levi assocuazione centro studi carlo levi BANDO 3° CONCORSO CARLO LEVI Carlo Levi CARLO LEVI E LA BASILICATA. Tra memorie e passioni Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012 Dalla Carta di Parigi ai Diritti di 4^ generazione: “Carta di Eboli” Elaion En plein air 2017 fondazione luigi gaeta GIORNATA DELLA MEMORIA 2018 GIORNATA DELLA MEMORIA DELLA QUESTIONE MERIDIONALE Giornata mondiale della Filosofia GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA 2018 GIORNATA STUDIO " QUESTIONE MERIDIONALE" Giulio Tarro II Concorso Carlo Levi - BANDO Insediamento del Comitato Promotore del Club per l'UNESCO - Eboli L'ARSE ARGILLE CONSOLERAI La "QUESTIONE MERIDIONALE" come questione sanitaria: Il rapporto sulle patologie ambientali in Campania. LA FONDAZIONE GAETA AL "PREMIO "TORRE D'ARGENTO" La Storia MOSTRA D'ARTE "Cammina leggero perchè cammini sui miei sogni" nomination Premio Nobel ospite della Fondazione Luigi Gaeta PASSEGGIATE PATRIMONIALI DEL CONSIGLIO D'EUROPA 23 - 24 SETTEMBRE 2017 Presentazione del libro DONNE ITALIANE A CHICAGO "Madonna mia! QUI debbo vivere? Pubblicazione della Mostra d'Arte "Cammina leggero Serata conclusiva: "Un giocattolo per un bambino" SERATA LEVIANA: "PAURA DELLA LIBERTA' " Serata premiazione: Premio Carlo Levi 5° edizione 2017