XI edizione Carlo Levi e il Sud tra letteratura e pittura.

Il progetto candidato, utilizzando il fascino proprio della narrazione di un grande intellettuale Carlo Levi che ha influito non poco nella costruzione dell’immaginario collettivo delle aree interne del Sud d’Italia, vuole contribuire alla nascita di un attrattore culturale che veicoli best pratic che consentano di passare da un modello di turismo obsoleto ad un modello che vede il turista diventare, nel periodo, di permanenza, cittadino temporaneo dei luoghi visitati. L’integrazione tra attività culturali e di ricerca sulle aree interne del Mezzogiorno e rimodulazione dell’offerta turistica di tali contesti, è la leva per tale prospettiva:  in grado di intercettare i flussi turistici nella loro declinazione esperienziale, che tutti gli studi del settore danno in forte crescita nei prossimi anni.

Si terrà martedì 29 dicembre alle ore 16:00 il convegno online dal titolo “Rappresentazioni del Sud e Meridionalismi”, organizzato dalla Fondazione Luigi Gaeta-Centro Studi Carlo Levi nell’ambito del progetto” La giornata della Questione Meridionale XI edizione – Carlo Levi e il Sud tra letteratura e pittura”. La XI giornata della Questione Meridionale quest’anno è risultata tra gli eventi culturali premiati dalla Regione Campania approvati e finanziati attraverso il Bando “Cultura Campania.” Partendo dalla poliedrica figura dell’intellettuale torinese, l’evento vuole approfondire le implicazioni attuali delle sue opere letterarie e della sua pittura relative alla questione meridionale, l’antisemitismo, la civiltà contadina e il Mezzogiorno; sull’ambiente, sull’antifascismo, lo sviluppo sostenibile e le altre tematiche sviluppate dall’artista. L’obiettivo è quello di realizzare buone pratiche di digital story telling tese a stimolare il turismo esperenziale utilizzando le tematiche proprie della letteratura e della pittura di Carlo Levi dedicate al sud interno. L’evento vuole affrontare il tema del ruolo del meridione d’Italia nella costruzione degli immaginari (italiani ed esteri) nella elaborazione delle politiche economiche e sociali nella storia d’Italia. La Fondazione Luigi Gaeta-Centro Studi Carlo Levi, utilizzando il fascino proprio della narrazione di un grande intellettuale che ha influito non poco nella costruzione dell’immaginario collettivo delle aree interne del Sud d’Italia, vuole contribuire alla nascita di un attrattore culturale che veicoli best pratic che consentano di passare da un modello di turismo obsoleto ad un modello che vede il turista diventare, nel periodo di permanenza, cittadino temporaneo dei luoghi visitati. Interverranno: Rosaria Gaeta, Presidente Fondazione Luigi Gaeta; Erasmo Venosi –Presidente Comitato Scientifico Fondazione Luigi Gaeta; Nicola Parisi Sindaco di Buccino; Giovanni Caggiano, Presidente Comunità Montana Alto Tanagro. Relatori del convegno: Mariangela Palmieri, Università di Salerno, La questione meridionale nel cinema italiano del secondo dopoguerra; Gigi Di Fiore – Scrittore e giornalista de Il Mattino – La narrativa sul Mezzogiorno unitario tra mitizzazioni e disincanto: da De Amicis a Levi; Marcello Ravveduto – Università di Salerno Associazione Italiana di Public History, Sud e immaginario nell’Italia del Miracolo; Carmine Pinto Università di Salerno, Il Mezzogiorno unitario: sistema politico e narrazioni culturali; Massimo Adinolfi, Università di Napoli Federico II: Il più importante dei libri di Carlo Levi, un poema filosofico. Modera Giuseppe Fresolone, Curatore scientifico del progetto. Per partecipare occorre registrarsi alla newsletter della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi o inviare una mail a info@fondazioneluigigaeta.it.

Convegno “Letteratura e Turismo Esperenziale: il caso del Cristo si è fermato a Eboli”

Venerdi 12 febbraio alle ore 16:00

Progetto: La giornata della Questione Meridionale XI edizione – Carlo Levi e il Sud tra letteratura e pittura”.

Si terrà venerdi 12 febbraio alle ore 16:00 il convegno online dal titolo “Letteratura e Turismo Esperenziale: il caso del Cristo si è fermato a Eboli””, organizzato dalla Fondazione Luigi Gaeta-Centro Studi Carlo Levi nell’ambito del progetto” La giornata della Questione Meridionale XI edizione – Carlo Levi e il Sud tra letteratura e pittura”. Si affronterà il tema del rapporto stretto che si evidenzia sempre di più tra l’utilizzo di importanti opere letterarie e/o cinematografiche nella costruzione di un’offerta turistico-culturale in grado di attrarre flussi importanti del nuovo ed emergente turismo esperenziale. Le trasformazioni nel comparto del turismo indicano una grande opportunità, soprattutto per i piccoli borghi e le aree interne. Opportunità che si può cogliere non solo con la valorizzazione del notevole patrimonio diffuso ma delineando nuove strategie di accoglienza e ospitalità. La Fondazione Luigi Gaeta-Centro Studi Carlo Levi, utilizzando il fascino proprio della narrazione di un grande intellettuale che ha influito non poco nella costruzione dell’immaginario collettivo delle aree interne del Sud d’Italia, vuole contribuire alla nascita di un attrattore culturale che veicoli best pratic che consentano di passare da un modello di turismo obsoleto ad un modello che vede il turista diventare, nel periodo di permanenza, cittadino temporaneo dei luoghi visitati. L’integrazione tra attività culturali e di ricerca sulle aree interne del Mezzogiorno e rimodulazione dell’offerta turistica di tali contesti, è la leva per tale prospettiva: in grado di intercettare i flussi turistici nella loro declinazione esperenziale, che tutti gli studi del settore danno in forte crescita nei prossimi anni. Interverranno: Rosaria Gaeta, Presidente Fondazione Luigi Gaeta; Erasmo Venosi –Presidente Comitato Scientifico Fondazione Luigi Gaeta; Nicola Parisi Sindaco di Buccino; Giovanni Caggiano, Presidente Comunità Montana Alto e Medio Sele. Relatori del convegno: Nicola Coccia, Giornalista “Il Cristo di Carlo Levi ancora fermo a Eboli”; Alfonso Santaniello, Direttore generale della Conform S.c.a.r.l.; Mariagiovanna Silvestri, Ricercatrice e consulente aziendale – Area produzione audiovisiva “La Movie Education: valorizzare territori e personaggi storici con gli audiovisivi”; Carlo Cuomo, Esperto di Formazione, IT ed Entertainment “Videogiochi e Gamification al servizio del Cultural Heritage e del racconto storico”; Michelangelo Lurgi, Ceo & Founder Travel Presidente Rete Destinazione Sud. Modera: Giuseppe Fresolone Curatore scientifico del progetto. Per partecipare occorre registrarsi alla newsletter della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi o inviare una mail a info@fondazioneluigigaeta.it.

MOSTRA

Carlo Levi e il Sud mutevole”

L’idea contenuta nel progetto è finalizzata alla creazione di un sistema innovativo di realtà virtuali immersiva di estremo realismo e grande appeal tecnologico, che permette di visitare in remote situazioni rappresentate nelle opere territoriali, paesaggistiche, umane per i quali si rende necessaria una fruizione integrata dei contenuti.

Alla luce delle esigenze espresse in merito alla necessità di Sviluppare contenuti IT, promozionali, divulgativi e di allestimento in relazione ad una mostra sulle opere di “Carlo Levi”, si è ritenuto opportuno proporre una serie di contenuti didattici multimediali, che mirino a valorizzare e promuovere l’allestimento e la fruizione della mostra, attraverso prodotti in realtà aumentata, profilati per la mappatura del pubblico, coinvolgenti e attrattivi per fruitori eterogenei.

XI edizione Carlo Levi e il Sud tra letteratura e pittura.

La Fondazione  ha avviato un processo partecipato, attraverso l’attivazione di un tavolo tecnico e tematico permanente  della Cultura, il quale  si propone di raccordare e  coordinare le realtà locali, offrendo tutti quei suggerimenti utili e necessari  al fine di creare un sistema armonico di sviluppo e promozione artistico culturale del territorio, per meglio corrispondere alle esigenze di una proficua collaborazione e di una più razionale organizzazione, saranno inoltre coinvolte le istituzioni scolastiche, le associazioni artistico culturali, e gli stakeholders che con la loro specifica professionalità  sono interessati a cooperare con la Fondazione.

[pdf-embedder url=”https://www.fondazioneluigigaeta.it/wp-content/uploads/2022/03/Comunicato-29-dicembre-2020.pdf”]

ADDETTO STAMPA LUELLA MAZZARA
Link pubblicazione comunicato stampa

Creazione evento pagina Facebook